Sono Alice Rossi e voglio diventare un avvocato perché nutro una profonda passione per ogni aspetto legato al diritto. Inoltre, fin da piccola, sono animata da un profondo senso di giustizia.
Nel 2023 ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze. Mi sono laureata in diritto commerciale discutendo una tesi dal titolo “Lo sfruttamento dei dati personali come abuso di posizione dominante: dal caso Facebook al DMA”.
Durante il percorso di studi ho partecipato alla clinica legale “Simulazione di un processo civile” e grazie a questa esperienza ho confermato il mio interesse verso la professione forense.
Grazie al corso di Mediazione dei conflitti ho appreso invece che vi sono possibilità alternative al processo, talvolta più efficienti. Mi sono così approcciata allo studio delle procedure ADR (Alternative Dispute Resolution) che oggi, grazie allo studio legale LB, posso vedere operare concretamente.
Lo studio legale LB mi dà l’opportunità di confrontarmi con tutte le principali aree del diritto. Il mio interesse è rivolto principalmente all’area civilistica, con particolare attenzione al diritto commerciale e societario e al settore della compliance”