Avv. Veronica Barzanti

Profilo Professionale

L’Avv. Veronica Barzanti ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze il 20 Ottobre 2002 discutendo la tesi di laurea in Procedura Penale, sull’argomento: “Le indagini difensive”.
Ha superato l’esame di avvocato il 13 giugno 2006 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 28 giugno 2006.
Ha svolto, con continuità, attività professionale a far data dal settembre 2002, dapprima in un noto Studio Legale in Firenze e, successivamente, presso il Suo Studio di Bagno a Ripoli (Firenze), operando principalmente nel settore del diritto di famiglia.
Dal settembre 2007 ha iniziato una collaborazione continuativa con un rinomato Studio Legale Associato in Empoli, con sede secondaria a Prato, e successivamente, dal gennaio 2010, ne è entrata a far parte come professionista associata, ampliando la propria competenza ed operando nel settore delle procedure concorsuali, consulenza aziendale, diritto bancario.
Dal giugno 2013 ha costituito con la Collega Avv. Chiara Lanzillotta lo Studio LB Avvocati Associati – Associazione Professionale in Empoli, con sede secondaria a Prato.
In completa sinergia con quest’ultima ha portato avanti un progetto, intrapreso nella precedente associazione professionale, che già nel breve periodo le ha condotte a rivestire un ruolo di spicco nel panorama forense toscano.
Lingue parlate: Italiano, Inglese

Principali settori di attività

Esperta conoscitrice del diritto bancario, assiste società ed enti pubblici nelle problematiche connesse a tale disciplina con particolare riferimento agli strumenti finanziari derivati. In tale ambito presta, infatti, la propria consulenza sia a quelle imprese che propongono tali forme contrattuali dal punto di vista speculativo, sia a quei soggetti che intendono valutare e neutralizzare l’eventuale profilo di rischio sotteso all’operazione.
Preparata professionista anche nel settore tributario mette a disposizione di imprese ed enti pubblici la propria consolidata competenza gestendo tutte le problematiche sia di natura giudiziale che stragiudiziale inerenti la materia.
Ha maturato, inoltre, un’elevata competenza nell’ambito del diritto fallimentare garantendo alla clientela una completa assistenza nell’ambito di operazioni di ristrutturazione di debiti, riorganizzazione di imprese in situazione di difficoltà finanziaria, nelle procedure concorsuali, ivi comprese l’amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa e i concordati preventivi.
Presta attività di consulenza stabile e completa alle aziende, in materia giudiziale e stragiudiziale.
Proprio in virtù delle proprie competenze e della straordinaria professionalità rappresenta all’interno dello studio un punto di riferimento per quanto concerne l’analisi strategica in materia di recupero del credito per conto di imprese e di banche.
Tra i settori di attività dell’Avvocato Barzanti emerge anche il diritto di famiglia, con specifico riferimento ai procedimenti di separazione personale dei coniugi, matrimonio e cessazione degli effetti civili del matrimonio, delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale.